Ottobre: mese missionario

Non possiamo dimenticare quello che è stato il cuore dell’Opera di Sant’Alfonso Maria dei Liguori: Le MISSIONI.
I Missionari Redentoristi, seguendo ancora oggi le indicazioni del loro fondatore, operano in tutto il mondo, raggiungendo con la loro opera tanti fratelli in difficoltà.
Nella casa di Marianella, ci accoglie Fratello Matteo, un figlio di Sant’Alfonso, che della regola ha fatto la Sua ragione di vita, la cui testimonianza spesso disarma e riporta all’introspezione.
Ciò che ci colpisce di Fratello Matteo ,è che lui individua ogni forma di povertà, anche quella spirituale, la povertà che allontana l’Uomo dalla preghiera, che fa perdere la speranza, e che spinge alla disperata soluzione di dovercela fare da solo, anche soprattutto senza Dio.
Ma lui no, non si arrende, con la sua lunga talare nera, dopo le sue preghiere quotidiane, parte per le strade del quartiere, entra nei bar, nelle case, nei negozi di barbiere, ed invita alla partecipazione alla Messa, riporta i moniti di Sant’Alfonso, porta Gesù a chi lo chiede, nonostante le urla soffocate nel silenzio.
Abbraccia i bambini, offre loro caramelle, le stesse caramelle che recupera per spedire nei suoi preziosissimi pacchi, amorevolmente confezionati e cuciti nelle missioni del Madagascar.
Per lui i bambini sono proprio tutti uguali, italiani e stranieri, e sebbene che la loro condizione non è proprio paragonabile a quella dei malgasci, li soccorre, li abbraccia, e pensa anche a loro.
La Sua testimonianza è veramente autorevole, non perde tempo, non ne può perdere, e nella suo impulsivo operare,
invita a fare, e a fare sul serio.

Grazie Fratello Matteo ,grazie del tuo carisma, grazie della tua testimonianza, grazie perché ricordi che alla fine di tutto, ciò che resterà sarà la Carità .

Gianmaria Iommelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...