Siamo tutti un po’ psicologi?

Quante volte andando dal parrucchiere lo si è sentito affermare che è anche un po’ psicologo? Andando a scuola, anche le insegnanti dicono che devono essere un po’ psicologhe. Durante i mondiali di calcio, persino il CT della nazionale deve essere un po’ lo psicologo.
Ma cosa vuol dire essere un po’ psicologi e perché lo siamo tutti … un po’?
Il termine psicologia deriva dal greco (psychè = anima e logia, logos = discorso) ed è la Scienza dell’ Anima. La psicologia, quindi, si occupa di emozioni, di comunicazioni, di relazioni e noi tutti facciamo psicologia ogni volta che proviamo un’ emozione, ogni volta che comunichiamo, ogni volta che siamo in relazione con gli altri, ogni volta che cerchiamo di capire e spiegare il comportamento di una persona.
Oggi, inoltre, assistiamo ad una crescente trasformazione della famiglia e della società, dove diventa sempre più complesso comprendere il comportamento delle persone. Non a caso Bauman definisce la società che viviamo una società liquida, difficile da afferrare! Difficile da comprendere perché sembra seguire nuove regole.
Nel 2005 anche la Commissione Europea istituisce la Green Paper (la Carta Verde) nella quale afferma che non può esserci salute se non c’è salute mentale.
L’ attenzione al benessere mentale, alla salute dell’ anima è in crescita e si ricorre sempre più spesso al tecnico e tecnicamente possiamo dire che lo psicologo è un professionista che si occupa di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione, utilizzando strumenti conoscitivi quali il colloquio clinico, l’ intervista strutturata, i test psicologici, rispettando la dignità, il diritto alla riservatezza, all’ autodeterminazione ed all’ autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni.
Per comprendere sempre di più della psicologia è in arrivo l’ VIII edizione della Settimana per il Benessere Psicologico in Campania che si terrà dal 6 al 12 novembre 2017. Durante questa settimana sono previste molte iniziative in tutti i Comuni e in tutte le scuole della Regione in cui si potranno incontrare psicologi. Inoltre, da tutti gli psicologi che aderiscono all’ iniziativa Studi Aperti, sarà possibile prenotare ed effettuare un primo colloquio psicologico gratuito.

“La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di arrivare a se stesso” Hermann Hesse
Dott.ssa Maria Iommelli
Psicologa
Psicoterapeuta