Esercito di terracotta a Napoli

Amanti dell’estremo Oriente non perdete quest’occasione: a Napoli, presso la basilica dello Spirito Santo, dal 24 Ottobre 2017 fino al 28 Gennaio 2018, saranno esposte 170 statue provenienti dall’esercito di terracotta del Mausoleo del primo imperatore Quin a Xi’ an, per molti ritenute l’ottava meraviglia del mondo.
Le statue, fedele riproduzione delle antiche milizie armate cinesi del tardo periodo dei regni combattenti, furono poste a guardia della tomba imperiale e rappresentano guerrieri, ognuno diverso dall’altro, coperti da bellissime armatura a scaglie, armati di lancia, spada, arco e balestra.

Oggi non sono solo il simbolo della grandezza imperiale, ma rappresentano, in ambito artistico, il livello di eccellenza raggiunto dall’arte orientale.
La mostra vuole sottolineare il legame tra la cultura partenopea e quella cinese, ambedue devote al culto dei morti e alla sicurezza di un aldilà, ambedue hanno saputo rappresentare con la scultura rappresentazioni e del sacro e del profano con particolare forza evocativa.
Chi verrà alla mostra, potrà ammirare lo zenit della cultura cinese e sarà accompagnato in questo percorso da inserti audiovisivi, da videoproiezioni e da audioguide e da zone interattive che aiuteranno i visitatori ad immergersi in un’esperienza unica.
Chi andrà a questra mostra non resterà deluso.
Per tutte le info: https://www.esercitoditerracotta.it

Fabio Marino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...