I giovani marianellesi e Sant’ Alfonso

Mi trovo a scrivere il mio primo articolo per il magazine online “Il Ghirigoro”, e visto che abito nel quartiere di Marianella, ho scelto di focalizzarmi sui ragazzi marianellesi e la figura di Sant’Alfonso Maria de Liguori.
Attualmente, pochi ragazzi (forse nessuno) sanno che proprio qui, nel quartiere di Marianella, è nato Sant’Alfonso Maria de Liguori, figura di spicco spirituale e culturale. Noi giovani sempre più spesso cerchiamo il bello, (anche il bello artistico) altrove, in quanto sentiamo l’esigenza di allontanarci sempre più dal luogo ove viviamo, con il pretesto di “staccare la spina” e l’entusiasmo di conoscere nuovi luoghi, ignorando il cotesto dove si vive. Scrivo questo perché mi è capitato di parlare con persone giovani ed altre meno, che quando hanno appreso che Marianella è il paese natìo di Sant’Alfonso sono rimaste stupefatte, sostenendo di conoscere altre bellezze artistiche e di non conoscere affatto il patrimonio culturale di questo Santo, tra cui cito le canzoni “Quanno nascette Ninno” e “Tu scendi dalle stelle”, famose in tutto il mondo, di Sant’ Alfonso. Credo che ciò sia la conseguenza al fatto che la figura di Sant’ Alfonso non è valorizzata quanto dovrebbe, e ciò è dovuto per varie ragioni, tra cui la mancanza di amore e rispetto verso il luogo in cui si è nati, e quindi, c’è poco interesse a far emergere figure rappresentative come Sant’ Alfonso Maria de Liguori.
Concludo soffermandomi su quest’ultimo aspetto, sostenendo che i meno giovani ci debbano dare le basi per far si che noi giovani, unendo le nostre forze, facciamo riemergere la grandezza della figura di Sant’ Alfonso e di Marianella.
Raffaella Di Costanzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...