Ma tu vulive ‘a pizza?

Ancora una volta l’UNESCO ha premiato la cultura italiana.
Questa volta a beneficiarne è la pizza, diventata “ Patrimonio culturale dell’umanità”. Il riconoscimento servirà a tutelare, in Italia e nel mondo, un bene popolare e prezioso, nato, probabilmente, per sfamare gli strati bassi della popolazione, ma che avrebbe conquistato, sopratutto negli anni borbonici, quelli nobiliari.
Ogni paese si distingue da un altro non solo per la lingua e per le usanze, ma anche per le sue specificità culinarie. Basti pensare alle tradizioni gastronomiche francesi e italiane, così ricche e così famose, ma altrettanto diverse.
Addirittura in Italia, ogni città può essere rappresenta, orgogliosamente con un piatto tipico.
Il nostro viaggio potrebbe andare tranquillamente dall’antipasto fino al dolce, e, proprio perché la scelta dei cibi è così varia, ce n’è per tutti e ce n’è per tutte le tasche e forse è anche per questo motivo che è così apprezzata anche all’estero.
Ma torniamo alla pizza napoletana che adesso si appresta a diventare uno standard non solo nella penisola, ma sopratutto all’estero dove è difficilissimo degustare una vera Margherita e finalmente non sarà ritenuta napoletana quella all’ananas. Per noi napoletani è un autentico sacrilegio alterarla e forse lo è anche per il resto degli italiani che vedono calpestare un prodotto italiano, un Made in Italy verace che rispecchia l’identità culturale di un popolo. Adesso chi vorrà fregiarsi di questo marchio dovrà rispettare ben precise regole quando propone al pubblico la nostra benamata pizza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...