L’importanza della scuola

Essa è un’istituzione fondamentale ed è definita dagli esperti “agenzia di socializzazione”, infatti, insieme alla famiglia, essa pone le basi per formare la personalità di un individuo.

La scuola non ha soltanto il ruolo di trasmettere il sapere ma è anche “maestra di vita” perché insegna nel bene e nel male come affrontare la vita e tutto ciò che accade tra le mura scolastiche, dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare all’ università, lo portiamo sempre con noi.

Ho constatato, alla luce dei fatti recentemente accaduti, che spesso alcuni insegnanti dimenticano di essere anche “educatori” e che il loro comportamento possa incidere fortemente sui loro studenti.

Sicuramente posso tentare di comprendere che in alcuni momenti si è stanchi di svolgere una professione da diversi anni o che possano esserci problemi personali ma ciò non giustifica comportamenti aggressivi o addirittura violenti nei confronti dei bambini o dei ragazzi, ovviamente questo è un aspetto parziale.

Infatti la scuola è importante perché ci permette di costruire un patrimonio, anche attraverso la figura del’ insegnante, che mai nessuno ci potrà togliere: la cultura. Questo patrimonio ci rende ricchi dentro e questo è un valore in più da non sottovalutare perché anche se al momento non lo riteniamo utile per noi, nel futuro ci aprirà tante strade non solo dal punto di vista lavorativo ma soprattutto dal punto di vista personale.

Quindi, nonostante a scuola si possano vivere momenti difficili oppure essa possa essere un’esperienza meravigliosa da tutti i punti di vista, si dovrà sempre e comunque concludere il percorso scolastico altrimenti ci si potrà pentire di una scelta fatta senza pensarci o in un momento di sconforto.

Raffaella Di Costanzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...