Perché Maggio è il mese dedicato alla Madonna?

Maggio è il mese mariano. É il mese dedicato alla Beata Vergine Maria, un antico appuntamento liturgico della Chiesa Cristiana, nato dalla volontà di sostituire  intenzionalmente riti pagani con ricorrenze cristiane.

Nel mese di Maggio era costume pagano raccogliere fiori in ghirlande per ornare le statue delle divinità o deporli ai loro piedi, sopratutto della Dea Flora.

Quindi, per alcuni, il mese mariano si collegherebbe ai romani Ludi Floreales o Florealia, risalenti all’età repubblicana e diventati consuetudine fino all’età medievale, epoca in cui i fiori di Maggio si raccoglievano in onore delle amate.

Per altri il mese mariano avrebbe sostituito il culto di Semiramide, donna piena di vizi e malvagità, temuta al tal punto dagli uomini che credevano che in lei agisse la potenza di Dio, perciò la chiamavano Madre di Dio, Madre del Cielo e Regina Onnipotente.

Semiramide fece fare e diffondere statuette che la raffiguravano con il suo bambino sulle braccia. Il suo culto ebbe una larga diffusione e a Maggio le sue statue erano ornate di fiori.

Quando il Cristianesimo prese piede la devozione a Semiramide venne sostituita con la devozione a Maria.

Con il concilio di Efeso, nel 431 d.C., si sancì che era Maria la Madre di Dio, e che i cristiani dovevano lasciare alle spalle il culto della Madre Terra, Gea, di Maja, di Iside e di Semiramide e tanti altro ancora.

Oggi il mese mariano è un appuntamento irrinunciabile per tutti i devoti e sebbene questa sia un’epoca che vede il calo della frequenza religiosa, i santuari mariani continuano ad attirare numerose folle.

Fabio Marino

 

 
Data Protection Law | Privacy e protezione dati personali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...