Se interagiamo comunichiamo

Chi scrive su un blog o su un giornale non lo fa solo perché ha la passione per la scrittura e per l’informazione, ma lo fa perché è un modo per comunicare agli altri le proprie idee e i propri stati d’animo. Quando alla scrittura si sostituiscono altre forme di comunicazione, quando si parla viso a viso con una o più persone, perché l’uomo è un animale sociale ha bisogno di interagire con gli altri, le proprie emozioni emergono in modo immediato.

É sbagliato dire che gli uomini comunichino solo attraverso la voce, poiché anche l’intonazione e il modo di parlare dicono molto sulla personalità di una persona.

Vi ricordate il Film “Forrest Gump”?

Per capire una persona basta che: «le guardiate le scarpe». E aveva ragione! Il nostro Look dice in modo implicito implicito, chi siamo, cosa facciamo nella vita e sopratutto dove stiamo andando.

Il corpo è un altro strumento in grado di trasmettere gli stati d’animo. Un broncio o un sorriso fanno capire agli altri se una persona è allegra o sovrappensiero, alcuni gesti   come quello di muovere la mano per dire “che vuò,” evidenziano il luogo d’origine, le strette di mano fanno capire se c’è un atteggiamento di apertura o di chiusura nei confronti degli altri. Potremmo continuare, ma è importante sapere che la comunicazione è nata proprio attraverso i gesti e poi si è diffusa con l’arte, la pittura, la scrittura… e continua ancora oggi con i mezzi moderni.

Fabio Marino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...