Deresponsabilizzazione

La Deresponsabilizzazione è il processo attraverso il quale un individuo non si assume la responsabilità, ovverosia non interviene in maniera attiva in una determinata situazione.
Questo concetto tende ad assumere molte volte un significativo dispregiativo nella nostra società, ma in realtà è modus operandi piuttosto comune, che caratterizza la maggior parte delle persone: diversi esperimenti hanno dimostrato come quando ci si è in gruppo e ci si sente affiancati da altri, il senso di operatività tende a diminuire poiché legittimati dal fatto che “un altro lo può fare” . Questo tipo di ragionamento è verificabile nella quotidianità, quando in molti casi di cronaca i vicini hanno sentito delle urla, ma non sono intervenuti, perché non erano “fatti loro” o nella speranza che qualcun altro lo facesse.
Ho deciso di parlare delle Deresponsabilizzazione perché ognuno di noi innanzitutto ricordi che è un fenomeno piuttosto diffuso, ma anche perché sappia che delegare agli altri ciò che si vorrebbe fare, talvolta può non essere sufficiente per cambiare lo stato delle cose.

Paola Marigliano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...